Visto che si parla di sommergibili se volete leggete la storia di mio nonno!!

« Older   Newer »
  Share  
Desga
view post Posted on 24/9/2008, 12:36 by: Desga     +1   -1




Bene bene ragazzi come promesso finalmente sono riuscito a recuperare dai documenti conservati e dai racconti di mia nonna diverse informazioni.

Allora mio nonno nacque nel 1917 e all'eta' di 19 anni nel 1937 ha iniziato a svolgere il servizio di leva che ai tempi durava 18 mesi...assegnato in marina come sommergibilista,ebbe la chiamata alle armi nel dicembre del '38. Con la classifica di allievo fuochista saldatore autogenista,venne imbarcato sul somm. Smeraldo su cui rimase dal '38 al '40 partecipo' a numerose missioni con stazionamento al "Comando Marina di Tobruk" dopodiche' fu trasferito e imbarcato sul somm. Anfitrite.Da quersto momento inizia l'avventura infatti nel gennaio del '41 nessuno sapeva che quel somm. non sarebbe mai arrivato alla primavera!Pensate l'ultima missione assegnata all'equipaggio dell'Anfitrite era un servizio di pattugliamento a est dell'isola di Creta dopo segnalazione di possibile presenza e passaggio di un convoglio misto di grandi dimensioni formato da numerose navi mercantili inglesi scortate da diversi destroyer.Raggiumta la zona prestabilita l'obbiettivo fu individuato e e con una lenta manovra di avvicinamento portatisi a quota periscopio notarono la lunga fila di navi di navi battenti bandiera inglese,I mercantili erano tutti in fila lateralmete vi erano sei destroyer! Da quel momento inizia la lunga attesa per cogliere l'attimo giusto.Calate le tenebre con un silenzio irreale il sommergibile sputo' fuori da una delle 6 bocche infernali il suo primo siluro e inizio' l'inferno di in un attimo 3 dei 6 destroyer diventarono,avvolti dalle fiamme,palle di fuoco!! ma l'entusiamo duro poco quelli rimasti non si lasciarono sorprendere e iniziarono la lunga caccia al nemico.L'anfitrite si porto' con immersione rapida ad una notevole profondita'ma questo non basto' a salvarlo,inizio' infatti una lunga serie di attacchi con bombe di profondita' inizialmente lontane ma via via sempre piu' vicine fino a che alcune di queste colpirono in pieno il battello.Nell'impatto morirono diversi marinai.Il somm.aveva subito danni irreversibili e i militari sopravissuti tra cui mio nonno furono costretti ad abbandonare il battello,mediane la "CAMPANA" una alla volta tentarono di portarsi in superficie ma ad attenderli furono i colpi di mitra sparati dai militari inglesi.Anche mio nonno fu colpito ad una gamba fortunatamente in maniera non grave,nonostante cio' rimase in acqua fino all'alba del giorno dopo per poi essere recuperato con altri 6 sopravissuti.Fatto prigioniero dal 6-3-41 al 1-4-46

(NB dichiarati i morti furono 7 ma in realta' quello fu solo il numero dei sopravissuti e come ha raccontato mio nonno La maggior parte peri' non durante l'affondamento ma a causa delle pallottole dei mitra )

Il racconto che vi ho scritto e' tratto sia dai raconti di mia nonna sia dal diario personale che mio nonno scrisse in relazione alla vicenda durante il periodo di prigionia in africa.Spero che vi possa dare un'idea piu' chiara di cosa accadde in quella sfortunata notte e soprattutto che cio' che ho riportato possa servire a ricordare le gesta dell'Anfitrite con cui 45 uomini,alcuni poco piu' che ragazzi,partirono e la maggior parte non fece piu' ritorno.
Ahh un altra cosa mio nonno parti per fare il servizio di leva non tornando piu' a casa fu dato per disperso in combattimento.A finale ligure,dove abitava,fu fatto il suo funerale con una bara vuota che fu sepolta..sulla croce

Tardi Edmondo 1917-1941
disperso

Ma dopo 5 anni come un fantasma si e' ripresentato vivo e vegeto agli occhi di sua madre!!!


--------------------
"SOTTO L'ONDA L'INSIDIA TENDO"

...E come vi avevo detto "una promessa e' una promessa" cosi' adesso posto le foto...

image


..come potete notare mio nonno e' proprio aggrappato alla torretta del R.somm. Smeraldo


image

qui invece credo che sia all'inizio della carriera miliitare dove iniziava a fare conoscenza con i
membri dell'equipaggio


image


image

image


image

ecco ragazzi queste sono le uniche foto che ho di mio nonno e si riferiscono tutte al periodo in cui pattugliava a largo delle coste di tobruk con il R.somm Smeraldo :rolleyes:



Grazie a numerose ricerche sono riuscito a trovare addirittura il telegramma con cui la marina inglese comunico' l'affondamento dell' Anfitrite

TELEGRAM RECEIVED FROM LONDON DATED MARCH 9th, 1941.

His Majesty's Destroyer "Greyhound" sank Italian
submarine "Anfitrite" forty miles south of Creta on
March 6th and took thirty-nine prisoners.

come si puo' vedere dal testo la marina inglese affermo' di aver fatto 39 origionieri cosa che invece mio nonno dichiaro' sempre come FALSO in quanto lui ha sempre detto

"Gli inglesi alla vista delle 3 navi in fiamme si incaz.....o come delle iene e ce la fecero pagare cara solo in sette ci salvammo !! "

(la frase di mio nonno in realta' fu molto piu' colorita) ma anche cosi' credo che possa rendere l'idea!




Qui invece sono presenti tutti i moduli relative al riconoscimento della carriera militare svolta e gli attestati delle varie onoreficenze

Eccoli qui...

image
image

image

image

Qui invece riporto le medaglie che conservo gelosamente

image

Edited by Desga - 24/9/2008, 14:06
 
Top
20 replies since 22/9/2008, 18:59   5144 views
  Share